CLICCAMUSEO

The Bilingual WebZine of ART and CULTURE – Il Webzine dell'ARTE e della CULTURA

Posted by angela On February - 23 - 2018 13 Comments

 

  • In this post, please pay attention to adjectvives because as u know, in Italian they have
    4 forms as in: caro/cari for maschile e cara/care
    or 2 forms as in intelligente/intelligenti perchè hanno solo il plurale.
  • When you find the adjectives ending in -issimo, it is the same word just in the superlative form: caro = expensive or dear
    carissimo = very expensive or dearest.
    Even with “issimo” they follow the rule of 4 or 2 forms. I put an hyphone between the actual adjective and the issimo form to make it easier for you.

POST:

Eccomi a Shangai!

Siamo arrivati sabato alle 3 del pomeriggio. Il viaggio è stato lungo. Mio figlio è venuto all’aeroporto a prender-ci. È stato bello rivederlo (see him again)!
Poi, abbiamo preso un taxi e siamo andati in città.

Shanghai è una città grandi-ssima e per arrivare dall’aeroporto in città il taxi impiega (takes in sense of time) circa un’ora.

A Shanghai abitano 24 milioni di persone. All’inizio è un po’ sconcertante (at the beginning is a little overwhelming) vedere tutte quelle persone intorno a te. Sono tanti! Tant-issimi!

Ma il centro della città è modern-issimo e pulito.

Shanghai

Il nostro Hotel è vicino alla casa di mio figlio. È un hotel bell-issimo, molto internazionale. Come piace a me.
Io non ho voluto stare da Nicolò per tre motivi:

(1)primo, perchè mi piace essere libera; (2)secondo, perchè la sua casa è piccola e (3)terzo: perchè non conosco bene la sua ragazza.
Preferisco sempre essere indipendente e libera e ammetto (admit) che mi piacciono gli Hotel belli.

Sabato sera, siamo andati alla presentazione della compagnia di film per cui (for which) Nicolò ha scritto il cortometraggio (short film) che ha vinto il terzo premio al Festival di Shanghai.
Una festa molto underground!

Faceva (it was) fredd-issimo in quel posto! Io gelavo (I was freezing), ma le modelle avevano (had) abiti scollati e sandali. Io ho tenuto il cappotto e la sciarpa tutto il tempo e loro non avevano neppure (not even) le calze!

Abbiamo conosciuto gente interessante e piena di sogni. Erano tutti (they were) giovani che cercano di entrare nel mondo del cinema o della moda.

Abbiamo conosciuto un fotografo tedesco, l’unico (the only one) non giovan-issimo della festa. Lui abita a Shanghai da 5 anni, ma dice che dopo 5 anni è stanco della Cina. Vuole tornare in Europa, ma la moglie è Cinese e vuole stare a Shanghai. Probabilmente è la sua seconda moglie oppure si è sposato tardi.

Domenica:
Oggi è il compleanno di Nicolò. Siamo andati in un bell-issimo ristorante per il brunch. Molto internazionale. Con noi sono venuti anche un amico di Nicolò e la sua ragazza.

Dopo la colazione siamo andati per (alle) gallerie d’arte e abbiamo visto gli studi degli artisti, poi abbiamo preso un tea al ginger e siamo tornati in Hotel, in taxi.

La sera abbiamo mangiato in un bel ristorante cinese, dove sono abituati (accostumed) ai clienti stranieri. Le cameriere hanno parlato sempre in Inglese con noi e ci hanno dato anche le forchette!!

Il ristorante era (was) su 3 piani e ad ogni piano c’erano (on every floor there were) 2 bell-issimi vasi di piante e fiori esotici e vicino alle piante c’erano anche due vasi di bronzo pieni di fiori colorati che galleggiavano. Mi piacciono molto le composizioni di fiori in Cina!

Anche i parchi sono bell-issimi qui. Sono pieni di fiori colorati e piante perfette. Devo dire che le parti pubbliche in Cina sono molto ben curate e pulite.

Molte case private, invece (instead), sono povere e poco curate. Non nel centro di Shanghai, qui tutto è lussuoso e super-moderno. È la nuova New York!

Tutto bene in Italia? E a casa vostra? Mi dite cosa è successo in questi giorni? Vorrei sapere cosa è successo in America e in Italia perchè qui ci sono solo giornali in Cinese.

 

Parole nuove:
Impiega circa 1 ora: takes (in terms of time) about 1 hour

Sconcertante: disturbing you
Devo dire che: I must say that..
Curate = well kept

 

 

13 Responses

  1. Jane Gross says:

    Ciao a tutti! Come stanno tutti?
    Angela, ho apprezzato il tuo post e le tue foto dei fiori e dell’arte sono bellissime. Hai viaggiato fuori da Shanghai? Hai visto la luna piena blu in Cina? È stato nuvoloso e piove qui, quindi non l’abbiamo visto.
    Mio marito ed io siamo andati a Bologna, Modena e Parma lo scorso fine settimana. Siamo andati al museo Ferrari e assaggiato l’aceto balsamico! Siamo anche andati a Eataly e abbiamo mangiato benissimo.
    Buon viaggio!

    • angela says:

      Ciao! In Cina non abbiamo visto la luna perchè il tempo è stato freddo e nuvoloso tutto per tutta la vacanza. Quando siamo andati al grandw Buddah a Hong Kong c’è stata cosí tanta nebbia che non siamo riusciti a vedere la statua. Nemmeno da vicino.
      Ho sentito che nel Nord Italia da domani inizia un grande freddo.

  2. Jane Gross says:

    Ciao!

  3. angela says:

    Esempio di risposta:

    Nel lungo week end appena passato io sono andata a Vienna con la mia famiglia.
    A Vienna siamo andati in una pasticceria per mangiare una fetta di torta Sacher al cioccolato. Abbiamo anche visitato il Museo d’Arte.

    Anche a me piacciono le maschere di Carnevale, ma non mi piacciono le frittelle con le uvette, preferisco quelle alla crema. Non so come si chiamano le frittelle tradizionali. Qualcuno di voi lo sa?

    • angela says:

      Le frittelle tradizionali si chiamano Frittole e sono buonissime, ma anche io preferisco quelle alla crema. Mio marito invece preferisce quelle allo zabaglione.
      Non vado mai al Carnevale perchè non mi piace la folla e ci sono troppe persone a Venezia per la festa.

      Noi nel weekend passato siamo andati a sciare sulle Dolomiti. Il tempo era spettacolare e ci siamo divertiti molto. Amo la montagna

      • angela says:

        ANGELA
        No, no, le Frittelle tradizionali si chiamano Veneziane e mi piacciono moltissimo, amo le frittelle semplici solo con le uvette e lo zucchero.

        Il weekend passato noi non siamo andati da nessuna parte, siamo stati a casa tranquilli perchè siamo stati via 3 settimane durante le vacanze di Natale e avevamo bisogno di stare tranquilli a casa. Abbiamo guardato molta televisione e ho anche finito il mio libro.

    • Somarie Gonzalez says:

      Me piacciono molto la fratella veneziana. Oggi ho comprato per la famiglia.
      una signora en la base che ha una pasticeria le sta vendendo.

    • Jacquie Alderson says:

      Bonjourno Angela

Leave a Reply

You can add images to your comment by clicking here.

Foto del giorno

Featured Posts

Why do Italians give the Mimos

  International Women's Day is on the 8th of March and it celebrates the commemoration of ...

Il Mio Diario CINESE: NUOVO PO

  In this post, please pay attention to adjectvives because as u know, in Italian ...

Una Vita in VACANZA

This content is password protected. To view it please enter your password below: Password:

Nuovo Post del mio Diario Ital

Buon giorno! Tutto bene in Italia? Mi dite cosa è successo in questi giorni? Vorrei ...

Post 26 Gennaio 2018 (Tiramis

Per favore Rispondete a Sara. Here is Sara's question (+ her possible answer): Abito negli USA da ...